Untitled [forgotten shores]


2019 - in corso, fusione diretta in piombo e argento, dimensioni variabili.
2019 - in progress, lead and silver casting, variable dimensions.




La serie consiste in diversi tentativi di fusione, con l’obiettivo di trasformare in metallo alcuni esemplari di piante lagunari raccolti sulle barene, un particolare micro-ecosistema tipico della laguna veneziana.
La barena è strettamente collegata allo sviluppo storico della civiltà veneziana oltre che alla sopravvivenza della Laguna e della città stessa: ha un effetto importante nel controllare il livello delle maree e la pulizia dell’aria; sostiene la vita di numerosissime specie di flora e fauna, mantenendo la biodiversità dell’ecosistema. Nonostante questo, durante l’ultimo secolo la superficie lagunare coperta dalle barene è diminuita quasi del 70%.
L’operazione artistica si inserisce in questo argomento poetico-ecologico con delicatezza, prelevando rami e foglie di salicornia, inula e altre specie da zone in cui crescono ancora rigogliose, senza quindi intaccare l’ecosistema, per trasformarle in due tipi di metallo: il piombo, emblema della tradizionale pesca lagunare ma anche dell’inquinamento da metalli pesanti che ha portato alla parziale distruzione dell’ecosistema; l’argento, strettamente legato alla tradizione alchemica e alla gioielleria, puntando a sottolineare come questi elementi siano preziosi per la vita.
La pianta muore nel momento in cui viene prelevata, ma viene resa fossile dalla fusione metallica, uscendo dalle zone periferiche e difficilmente accessibili, segrete, della Laguna per manifestarsi nello spazio espositivo, trasformandosi in un archivio botanico di specie in pericolo.


The series consists of several attempts at metal casting, aimed at transforming specimens of lagoon plants collected on saltmarshes, a particular micro-ecosystem typical of the Venetian lagoon, into metal.
The saltmarsh is closely linked to the historical development of Venetian civilization as well as the survival of the lagoon and of the city itself; it has an important role in controlling the level of the tides, in cleaning the air and in the life of numerous species of flora and fauna; it maintains the biodiversity of the ecosystem. Despite this, in the last century the surface area of lagoon covered by saltmarshes has decreased by almost 70%.
The artistic operation enters into this poetic-ecological landscape with delicacy, taking branches and leaves of salicornia, inula and other species from the area where they still thrive, without therefore affecting the ecosystem, to transform into two types of metal: lead, emblem of traditional lagoon fishing but also of heavy metal pollution which led to the partial destruction of the ecosystem; and silver, closely linked to the alchemical tradition and jewelry making, aiming to underline how these essential elements are precious for life.
The plant dies the moment it is picked, but is made immortal by the metal casting, leaving the damaged and not easily accessible, secret areas of the Lagoon to manifest themselves in the exhibition space, a botanical archive of endangered species.





© 2020 Giorgia Agnese Cereda